top of page
AlfaTraduzioni - Agenzia di Traduzioni

Condizioni generali di fornitura dei servizi

 

Le presenti condizioni generali ("Condizioni") si applicano a tutti i lavori svolti da AlfaTraduzioni per i ‎suoi Clienti. Eventuali condizioni generali di acquisto, di collaborazione o simili del Cliente non ‎saranno applicate ai lavori svolti da AlfaTraduzioni, salvo se esplicitamente accettate da AlfaTraduzioni per iscritto. ​ 

Il Cliente è tenuto a conoscere le presenti Condizioni, disponibili sul Sito e fornite tramite link prima di ogni ordine. Confermando un ordine, il Cliente accetta, in ogni caso e senza eccezione alcuna, le presenti Condizioni per intero e in ogni loro parte.  ​

Le presenti Condizioni si riferiscono esclusivamente al presente sito ("Sito"). Per le condizioni relative ad altri siti gestiti da AlfaTraduzioni o da terzi, si invitano gli Interessati a visitare i siti in questione.

1. Ordini

Il Cliente conferisce un incarico ad AlfaTraduzioni effettuando il pagamento relativo allo stesso, firmando il preventivo corrispondente per accettazione, oppure tramite conferma via e-mail. Laddove sia previsto un pagamento anticipato (parziale o totale), i lavori saranno iniziati a pagamento ricevuto e i tempi indicati nel preventivo si intendono a partire dal giorno di ricezione del pagamento. In ogni caso, il Cliente si impegna a pagare il lavoro in questione puntualmente rispetto ai termini concordati.

​Il Cliente si impegna a comunicare ad AlfaTraduzioni, sin dal conferimento dell'ordine, eventuali istruzioni relative allo stile e la terminologia da utilizzare nella traduzione e dovrà consegnare ad AlfaTraduzioni tutti gli eventuali documenti, schede, disegni, piantine, ecc. di riferimento per la traduzione. In mancanza di tali istruzioni o documenti di riferimento, AlfaTraduzioni utilizzerà uno stile e una terminologia adatti allo scopo del documento da tradurre, secondo i consueti canoni della professione.

2. Annullamento di ordini

Il Cliente può annullare un ordine in corso in un qualsiasi momento, dandone comunicazione tramite e-mail ‎all’indirizzo info@alfatraduzioni.it. In tal caso, il lavoro già effettuato sarà ‎fatturato al 100%, mentre il lavoro rimasto in sospeso sarà rimborsato per intero (a meno di ‎eventuali spese per il rimborso, come eventuali spese bancarie).

​AlfaTraduzioni si riserva il diritto di non accettare ovvero annullare, totalmente o parzialmente, un ordine, anche in corso, a propria sola ed esclusiva discrezione, dandone semplice comunicazione, anche via mail, al Cliente, e senza subire alcuna penalità di alcun genere. In tal caso, sarà fatturato solo il lavoro svolto o servizio fornito, ovvero solo i prodotti consegnati, mentre il lavoro o servizio non completato, ovvero i prodotti non consegnati, saranno rimborsati per intero.​

3. Modifica di ordini

Il Cliente ha la facoltà di modificare un ordine in corso, fermo restando che le parti già tradotte ‎saranno fatturate al 100% e che la modifica del testo da tradurre può comportare tempi e costi diversi rispetto a quanto originariamente preventivato.‎

4. Impaginazione e servizi accessori

A meno che il Cliente non richieda esplicitamente il servizio aggiuntivo di impaginazione al momento dell’ordine, AlfaTraduzioni potrà consegnare il lavoro finito non impaginato e in un formato diverso da quello originariamente inviato dal Cliente.‎

5. Reclami

Ogni reclamo sarà preso in considerazione esclusivamente se ricevuto tramite e-mail ‎all’indirizzo info@alfatraduzioni.it ovvero a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al più tardi entro ‎‎15 giorni dalla consegna dei lavori o parti di essi. Trascorso questo tempo, la traduzione sarà ‎considerata corretta.‎ Si specifica che non si accettano reclami generici e che il Cliente dovrà indicare motivazioni chiare ed esplicite. 

Nei rarissimi casi in cui la traduzione dovesse contenere errori, il Cliente potrà richiedere ad AlfaTraduzioni di effettuare ‎migliorie al lavoro svolto (solo per traduzioni definite “professionali” o “specialistiche”). In tal caso, AlfaTraduzioni si impegna a consegnare una riedizione della traduzione in metà del tempo previsto per il lavoro originale (con un minimo di un giorno lavorativo), in base alle indicazioni del Cliente.

In nessun caso i difetti presenti in una parte della traduzione potranno rimettere in questione l'intero lavoro. AlfaTraduzioni si riserva in tal caso il diritto di procedere alle eventuali modifiche necessarie.

Per maggiore chiarezza, si specifica che ‎la presente clausola si riferisce al rarissimo caso in cui una traduzione dovesse contenere errori. La ‘Garanzia di Qualità’ non ha scadenza ed è regolamentata dalla clausola 8 di cui sotto.

Si specifica altresì che la presente clausola non si applica a traduzioni gratuite o traduzioni non professionali (per esempio traduzioni ‘standard’, traduzioni tramite intelligenza artificiale, traduzioni automatiche successivamente riviste, ecc.).

Infine, si specifica che la presente clausola si applica esclusivamente nel caso di errori di traduzione, mentre il Cliente non potrà presentare reclami quanto allo stile scelto da AlfaTraduzioni né a eventuali servizi accessori forniti (impaginazione, inclusione del codice HTML, ecc.).

Il Cliente potrà comunque richiedere una variazione di stile e terminologia come da clausola 8 di cui sotto.

6. Rimborso

Qualora anche la seconda versione dovesse contenere errori, AlfaTraduzioni rimborserà una ‎percentuale del costo della traduzione stabilita a propria discrezione in base agli errori contestati. 

7. Garanzia di Qualità

La presente Garanzia di Qualità si applica esclusivamente alle traduzioni definite ‘professionali’ o ‘specialistiche’ nel preventivo.

AlfaTraduzioni traduce ogni testo adottando uno stile e una terminologia adeguata ai destinatari e allo scopo finale dello stesso. Qualora, tuttavia, il Cliente dovesse preferire una terminologia o uno stile diversi da quelli proposti da AlfaTraduzioni, la stessa si impegna a fornire una nuova versione in tempi rapidi (in base alle modifiche richieste) e senza costi aggiuntivi.

Per maggiore chiarezza, si specifica che la presente Garanzia di Qualità si riferisce a modifiche allo stile e la terminologia da apportare al testo già tradotto da ‎AlfaTraduzioni e non a eventuali modifiche, integrazioni o aggiunte richieste dal Cliente rispetto al preventivo ovvero al ‎testo originale.‎ Tali eventuali modifiche, integrazioni o aggiunte dovranno essere preventivate separatamente (vedi clausola 3).

8. Prove di traduzione e traduzioni gratuite

AlfaTraduzioni può fornire al Cliente, a propria esclusiva discrezione, una prova gratuita di traduzione di un estratto del testo inviato dal Cliente. AlfaTraduzioni non fornisce alcuna garanzia e il Cliente non potrà presentare reclami relativamente a traduzioni svolte gratuitamente.

9. Tempi di consegna

In caso di ritardata consegna della traduzione da parte di AlfaTraduzioni, la stessa non sarà soggetta ad alcuna penale. Qualora il Cliente abbia pagato un sovrapprezzo per urgenze, lo stesso sarà comunque rimborsato.

10. Limitazione di responsabilità

​AlfaTraduzioni e/o i relativi collaboratori e fornitori non riconoscono alcuna garanzia o condizione ‎relativamente ai servizi offerti e i prodotti venduti, incluse tutte le garanzie e condizioni implicite ‎di commerciabilità, idoneità per un fine particolare, titolarità e non violazione dei diritti altrui. In ‎nessun caso AlfaTraduzioni o i relativi collaboratori saranno responsabili per danni speciali, ‎indiretti o consequenziali, o per altri danni di qualsiasi tipo risultanti da perdita del diritto d’uso, ‎perdita di informazioni o mancato guadagno, siano essi risultanti dall'adempimento del contratto, ‎da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi alle prestazioni o forniture ‎della stessa AlfaTraduzioni.

I servizi di AlfaTraduzioni sono forniti “così come sono" e si limitano alla traduzione. AlfaTraduzioni declina ogni responsabilità per eventuali servizi accessori forniti, come per esempio l’impaginazione o l’inclusione di codice HTML.

AlfaTraduzioni non risponde di eventuali ritardi nella consegna dovuti a mancata, errata o ‎ritardata fornitura di materiale o informazioni da parte del Cliente.‎

In nessun caso AlfaTraduzioni potrà essere ritenuta responsabile per ritardi provocati da ‎malfunzionamento di fax, modem, e-mail, internet o altri mezzi o servizi (per esempio, spedizioni, corriere, ecc.) non direttamente ‎controllati da AlfaTraduzioni, o di ritardi dovuti a eventuali modifiche, da parte del Cliente, ‎rispetto a quanto concordato nel preventivo (diversa modalità di consegna, diverso formato dei ‎file, impaginazione particolare, ecc.).‎

Qualora eventuali difetti presenti nel prodotto o nel lavoro forniti da AlfaTraduzioni possano, per la natura dell'impiego finale, causare danni economici al Cliente ovvero danni a cose o persone, è dovere esplicito del Cliente metterne a conoscenza AlfaTraduzioni prima di confermare l’ordine corrispondente.

​Qualora il ritardo nella consegna di un servizio o prodotto possa causare danni economici al Cliente, è dovere esplicito del Cliente metterne a conoscenza AlfaTraduzioni prima di confermare l’ordine corrispondente.

​AlfaTraduzioni non sarà responsabile della restituzione, della perdita o di eventuali danni all’eventuale materiale fornito dal Cliente. Nel caso in cui siano affidati ad AlfaTraduzioni materiali unici o preziosi, è compito del Cliente provvedere alla stipula di opportuna polizza assicurativa a copertura di qualsiasi danno derivante da perdita o distruzione parziale o totale.

In nessun caso potranno essere addebitati ad AlfaTraduzioni eventuali costi derivanti, direttamente o indirettamente, dalla fornitura dei servizi, inclusi servizi accessori (per esempio, costi per l’aggiornamento del sito del Cliente, per il caricamento del testo tradotto sul sito, per l’acquisto di fonti, per la consulenza ricevuta da AlfaTraduzioni per l’interazione con la piattaforma del Cliente, ecc.).

In ogni caso, il Cliente è responsabile, in via esclusiva, per l’uso finale della traduzione, mentre la responsabilità di AlfaTraduzioni si limita all'importo ‎della fattura.

11. Fatture in PDF

AlfaTraduzioni invia le fatture come previsto dalla normativa sulla fatturazione elettronica e in formato PDF. Tali fatture in formato PDF non ‎costituiscono trasmissione di fattura elettronica ai sensi del DLGS 52/04 e DM 23/01/2004.‎

Il Cliente potrà comunque richiedere l'invio di una copia cartacea della fattura, nel qual caso le spese (stampa, busta, spedizione, ecc.) saranno a carico dello stesso Cliente.

12. Ritardo nei pagamenti del Cliente

In caso di ritardato pagamento o di contestazione di un pagamento già avvenuto, gli ordini in ‎corso saranno sospesi, e ogni rappresentazione, riproduzione, rivendita, diffusione, distribuzione, o ‎altro utilizzo della traduzione in questione, parziale o integrale, saranno considerati illeciti. AlfaTraduzioni si ‎riserva il diritto di richiedere il pagamento immediato a un Cliente che usi materiale non pagato ‎e, ove applicabile, di richiedere i compensi derivanti dai diritti d'autore. AlfaTraduzioni avrà il diritto di trattenere il materiale fornito dal Cliente e il lavoro, il servizio o il prodotto finale a garanzia del pagamento da parte del Cliente dell’intero corrispettivo dovuto. In ogni caso, il Cliente ‎dovrà corrispondere ad AlfaTraduzioni gli interessi moratori sulla somma dovuta in base al tasso ‎di cui alla Direttiva Europea 2000/35/CE, “Lotta contro i ritardati pagamenti nelle transazioni ‎commerciali”, più tutti i costi sostenuti da AlfaTraduzioni per il recupero delle somme non ‎tempestivamente corrisposte e ogni eventuale maggiore danno causato ad AlfaTraduzioni dal ‎mancato o ritardato pagamento.‎

​AlfaTraduzioni non riconosce alcuna garanzia e il Cliente non potrà presentare reclami relativamente ai lavori o servizi il cui pagamento sia in ritardo ovvero sia stato contestato o annullato. 

In caso di ritardo, contestazione o annullamento di un pagamento, non sarà riconosciuta alcuna garanzia e il Cliente non potrà presentare reclami relativamente ad alcuno degli ordini in corso.

​In caso di pagamenti contestati, annullati o in ritardo, il Cliente non potrà, in alcun caso, pubblicare, rivendere, diffondere né utilizzare o sfruttare, economicamente o per qualsivoglia altro scopo, il lavoro svolto, o il servizio o prodotto fornito da AlfaTraduzioni. AlfaTraduzioni si riserva il diritto di richiedere i danni per la violazione della presente condizione.

​In caso di pagamenti contestati, annullati o in ritardo, il Cliente cede ad AlfaTraduzioni, esplicitamente e in via esclusiva, tutti i diritti legati al lavoro non pagato, e AlfaTraduzioni potrà quindi utilizzare tali traduzioni, anche economicamente, fino al recupero dell'intera somma dovuta.

​AlfaTraduzioni si riserva il diritto di trattenere eventuali somme versate dal Cliente per altri ordini a saldo di quanto dovuto.

13. Obbligo di riservatezza

AlfaTraduzioni si impegna a mantenere la massima riservatezza su fatti, informazioni, cognizioni e ‎documenti di cui verrà a conoscenza nel corso del processo di fornitura della traduzione, fatta ‎eccezione per i collaboratori e fornitori di AlfaTraduzioni il cui intervento operativo o consultivo renda ‎necessaria la conoscenza di tali informazioni e per i casi in cui fosse obbligata a comunicare tali ‎informazioni per legge.‎

14. Diritti sulle traduzioni svolte

AlfaTraduzioni cede al Cliente tutti i diritti sulle traduzioni svolte, purché le stesse siano state pagate dal Cliente.

15. Legge applicabile e foro competente

Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana. Il foro competente è quello di Bologna.‎ 

16. Disposizioni varie

AlfaTraduzioni si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento e senza preavviso.

​Eventuali deroghe alle presenti Condizioni saranno valide solo se concordate per iscritto tra il Cliente e AlfaTraduzioni.‎ 

​La nullità parziale del presente Contratto o la nullità di singole clausole non comportano la nullità dell'intero Contratto. In tal caso, le parti ovvero clausole nulle saranno sostituite da parti ovvero clausole valide il cui effetto sia il più vicino possibile a quello delle parti ovvero clausole sostituite. In ogni caso, la parte restante del Contratto rimarrà valida.

​AlfaTraduzioni si impegna a fare del proprio meglio per una fornitura dei servizi e un accesso al Sito senza interruzioni e senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l'accesso ininterrotto e l'assenza di errori non possono essere garantiti.

Le presenti condizioni sono aggiornate alla data del 28 marzo 2024.

bottom of page