Condizioni generali di vendita dei prodotti e di fornitura dei servizi

Le presenti condizioni generali (di seguito denominate “Condizioni”) si applicano a tutti i gli ordini inoltrati ad AlfaTraduzioni di Tropiano Angelo (di seguito denominata “AlfaTraduzioni”) da parte dei suoi Clienti. Eventuali condizioni generali di acquisto, di fornitura, di collaborazione o simili del Cliente non saranno, in alcun caso, applicate agli incarichi conferiti ad AlfaTraduzioni.

Il Cliente è tenuto a conoscere le presenti Condizioni disponibili sul sito, fornite tramite link prima di ogni ordine di prodotti e con ogni preventivo di servizi di AlfaTraduzioni, e, conferendo un incarico, il Cliente accetta, in ogni caso e senza eccezione alcuna, le presenti Condizioni per intero e in ogni loro parte.  

1. Conferimento di un incarico

Il Cliente conferisce un incarico ad AlfaTraduzioni, nel caso di pagamento anticipato (totale o parziale), effettuando il pagamento stesso, e negli altri casi, firmando un preventivo per accettazione e inviandolo ad AlfaTraduzioni (tramite e-mail o fax). Eventuali indicazioni nel preventivo avranno la precedenza sulle presenti Condizioni.

Il pagamento anticipato da parte del Cliente ovvero l’invio del preventivo firmato ad AlfaTraduzioni saranno considerati un conferimento di incarico a tutti gli effetti e implicano l’accettazione delle presenti Condizioni da parte del Cliente.

In alcuni casi, AlfaTraduzioni potrà, a propria sola ed esclusiva discrezione, accettare incarichi conferiti dal Cliente tramite semplice comunicazione scritta (e-mail, fax o altro) e senza la necessità di firma del preventivo. Anche tali comunicazioni saranno considerate conferimenti di incarico a tutti gli effetti e implicano l’accettazione delle presenti Condizioni da parte del Cliente.

Facendo clic su “acquista ora” o il pulsante corrispondente per inoltrare un ordine ad AlfaTraduzioni, il Cliente presenta un’offerta vincolante relativamente a tutti i prodotti e/o servizi inseriti nel proprio carrello.

2. Modifiche all'incarico

I costi, i tempi e altre condizioni concordate relativamente a eventuali aggiunte o modifiche a lavori già in corso dovranno essere preventivati separatamente. Il Cliente dovrà confermare l’esecuzione di tali aggiunte o modifiche tramite un conferimento di incarico separato.

3. Spese per la prestazione del servizio

Il Cliente è tenuto a rimborsare eventuali spese e oneri sostenuti da AlfaTraduzioni per la prestazione del servizio, spese e oneri che saranno anticipatamente preventivati.

4. Non violazione dei diritti di terzi

Il Cliente dichiara e garantisce che il materiale oggetto della prestazione del servizio è di sua proprietà o nella sua libera disponibilità, e che la fornitura del servizio, e la pubblicazione, distribuzione, vendita o altro utilizzo del materiale finale non violerà alcun diritto d’autore, di marchio, di brevetto di invenzione o altra privativa di terzi. 

In caso in cui AlfaTraduzioni fosse chiamata in giudizio per rispondere di eventuali violazioni di diritti di terzi relativamente al materiale oggetto della prestazione del servizio, il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne AlfaTraduzioni da tutte le azioni e i danni che dovesse essere condannata a risarcire a terzi. Il Cliente sarà, inoltre, tenuto a risarcire tutti i danni, patrimoniali, di immagine e morali, in cui dovesse incorrere AlfaTraduzioni a causa e in conseguenza della violazione da parte del Cliente dei diritti di cui al presente comma.

5. Diritti di pubblicazione, utilizzazione e rivendita

Nel caso di fornitura di servizi per la stampa o l'editoria, come la traduzione di articoli, romanzi, blog, siti web, o altro materiale destinato alla pubblicazione, su qualsiasi mezzo (carta, digitale, online, o altro), la tariffa indicata nel preventivo, eventualmente separatamente, include la cessione dei diritti di pubblicazione e utilizzazione economica dell'opera prestata da AlfaTraduzioni.

I diritti di pubblicazione e utilizzazione vengono ceduti solo temporaneamente fino al pagamento dell'intero importo dovuto da parte del Cliente e possono essere revocati da AlfaTraduzioni in caso di pagamenti ritardati o contestati. Solo a pagamento avvenuto, i diritti di pubblicazione e utilizzazione vengono ceduti al Cliente in via definitiva.

6. Materiale di riferimento

Il Cliente si impegna a fornire tutto il materiale di riferimento utile allo svolgimento del servizio (disegni, schemi, piantine, schede, tabelle, glossari tecnici, liste delle abbreviazioni, terminologia, ecc.) che permetta una migliore comprensione dei testi. In mancanza di tale materiale, o qualora il servizio sia indicato come “standard” ovvero “economy” nel preventivo, AlfaTraduzioni potrà utilizzare una terminologia e uno stile generici che potrebbero risultare differenti da quelli abitualmente usati dal Cliente.

7. Annullamento degli ordini

Il Cliente ha la facoltà di annullare un ordine in un qualsiasi momento dandone comunicazione ad AlfaTraduzioni tramite e-mail all’indirizzo PEC o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. In tal caso, il lavoro già effettuato al momento della ricezione di tale comunicazione sarà fatturato al 100%, mentre il lavoro rimasto in sospeso sarà rimborsato per intero (a meno di eventuali spese per il rimborso). Laddove l’offerta abbia previsto un prezzo ridotto, nel calcolo del rimborso il lavoro già svolto sarà computato al prezzo intero (ossia non scontato), come indicato nel preventivo. Eventuali omaggi inclusi nell’offerta non sono rimborsabili e in caso di annullamento dell’ordine saranno fatturati in base al loro costo (indicato nel preventivo). 

Il Cliente accetta che, in caso di annullamento di un incarico, il lavoro già svolto potrebbe essere incompleto o non perfezionato, e pertanto rinuncia, in questo caso, a qualsiasi garanzia sul lavoro nonché reclamo sulla qualità dello stesso. 

Lo svolgimento di traduzioni asseverate (giurate) comporta spese maggiori dovute a imposte di bollo, ai viaggi per recarsi in tribunale e all’intervento di altri professionisti non sotto il controllo di AlfaTraduzioni. Pertanto, dato il numero di risorse impiegate, gli ordini relativi a traduzioni asseverate non possono essere annullati.

AlfaTraduzioni si riserva il diritto di non accettare ovvero annullare un ordine a propria sola ed esclusiva discrezione, dandone semplice comunicazione, anche via mail, al Cliente, e senza subire alcuna penalità di alcun genere. In tal caso, sarà fatturato solo il lavoro svolto, alla tariffa indicata nel preventivo.

Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, il Cliente ha il diritto di recedere da un'ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 15 giorni dal giorno in cui ha ricevuto il prodotto ordinato, dandone comunicazione tramite e-mail all’indirizzo PEC. 

In tal caso, AlfaTraduzioni, a ricezione del prodotto reso, rimborserà tutti i pagamenti ricevuti in relazione ai prodotti per cui è stato esercitato il diritto di recesso, a meno delle spese di spedizione ed eventuali spese per il rimborso. Le spese e i rischi collegati alla restituzione dei prodotti, come, per esempio, la spedizione, sono a carico del Cliente. AlfaTraduzioni si riserva il diritto di addebitare al Cliente eventuali diminuzioni del valore dei beni risultanti da una manipolazione degli stessi.

Qualora un’offerta includa più prodotti, il Cliente dovrà restituire tutti i prodotti inclusi. Qualora sia restituita solo una parte di essi, ogni eventuale sconto applicato sarà considerato nullo e sarà pertanto detratto dal rimborso.

Il diritto di recesso non si applica ai seguenti prodotti:

  • beni sigillati che siano stati aperti dopo la consegna, ma che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici
  • prodotti che risultino inscindibilmente mescolati con altri beni
  • registrazioni audio o video sigillate o software sigillati che siano stati aperti dopo la consegna
  • beni confezionati su misura o personalizzati
  • beni soggetti a deterioramento
  • contenuto digitale su supporto non materiale

In ogni caso, il computo del rimborso fatto da AlfaTraduzioni sarà inappellabile.

8. Garanzia di qualità

La garanzia di qualità di cui al presente comma si applica esclusivamente ai lavori svolti con l'opzione "urgenza" ovvero "qualità" non a titolo gratuito.

Ogni reclamo sarà preso in considerazione solo ed esclusivamente se ricevuto tramite e-mail all’indirizzo PEC ovvero a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al più tardi entro 15 giorni dalla consegna dei lavori o parti di essi. Trascorso questo tempo, il lavoro sarà considerato corretto.

In caso di non soddisfazione del Cliente, ossia in caso di reclamo manifestato entro i tempi e secondo le modalità sopra indicate, AlfaTraduzioni si impegna, a proprie spese e in un tempo più breve possibile, a consegnare una riedizione del lavoro contestato, provvedendo a una correzione in base alle indicazioni riportate nel preventivo, le indicazioni del Cliente, ovvero le indicazioni riportate alla fine del presente comma. Qualora anche questa seconda versione dovesse contenere degli errori, AlfaTraduzioni, a propria sola ed esclusiva discrezione, rimborserà al Cliente un importo variabile tra un minimo del 10% e un massimo del 100% del lavoro ovvero della parte del lavoro contestato (a meno di eventuali spese di rimborso).

In nessun caso i difetti presenti in una parte del lavoro potranno rimettere in questione l'intero lavoro. AlfaTraduzioni si riserva in tali casi il diritto di procedere alle modifiche necessarie.

I servizi di AlfaTraduzioni, se non concordato diversamente, sono forniti “così come sono”. AlfaTraduzioni non potrà essere resa responsabile per lavori che risultino stilisticamente non soddisfacenti. 

In ogni caso, il computo del rimborso fatto da AlfaTraduzioni sarà inappellabile.

Ai fini del presente comma saranno considerati errori:

a) relativamente al servizio di traduzione e revisione

errori di sintassi, grammatica, ortografia, battitura, punteggiatura

traduzioni completamente errate

omissioni

mancata aderenza a eventuali glossari o altre indicazioni concordate e specificate nel preventivo

b) relativamente al servizio di correzione di bozze

errori di sintassi, grammatica, ortografia, battitura, punteggiatura

c) relativamente al servizio di editing o scrittura

errori di sintassi, grammatica, ortografia, battitura, punteggiatura

mancata aderenza a eventuali glossari o altre indicazioni concordate e specificate nel preventivo

I prodotti venduti da AlfaTraduzioni sono forniti con le garanzie dei rispettivi produttori. Il Cliente dovrà prendere visione delle garanzie dei produttori per i dettagli specifici su come risolvere eventuali problemi.

9. Garanzia sui tempi di consegna

La garanzia sui tempi di consegna di cui al presente comma si applica esclusivamente ai lavori svolti con l'opzione "urgenza" non a titolo gratuito.

Ogni reclamo relativo a lavori consegnati in ritardo sarà preso in considerazione solo ed esclusivamente se ricevuto tramite e-mail all’indirizzo PEC ovvero a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al più tardi entro 15 giorni dalla data di consegna indicata nel preventivo. Trascorso questo tempo, il lavoro sarà considerato consegnato puntualmente.

In caso di reclamo manifestato entro i tempi e secondo le modalità sopra indicate, e in caso in cui il ritardo sia direttamente e solamente imputabile ad AlfaTraduzioni, sarà corrisposto un rimborso pari al 100% della parte di lavoro consegnata in ritardo. 

AlfaTraduzioni non risponderà di eventuali ritardi nella consegna dovuti a mancata, errata o ritardata fornitura di materiale da parte del Cliente.

In nessun caso AlfaTraduzioni potrà essere ritenuta responsabile di ritardi provocati da malfunzionamento di fax, modem, e-mail, internet e altri mezzi o servizi non direttamente controllati da AlfaTraduzioni, o di ritardi dovuti a eventuali modifiche, da parte del Cliente, rispetto a quanto concordato nel preventivo (diversa modalità di consegna, diverso formato dei file, impaginazione particolare, ecc.).

L’asseverazione di traduzioni richiede l’intervento di professionisti non direttamente sotto il controllo di AlfaTraduzioni. Pertanto, nel caso di asseverazioni (traduzioni giurate in tribunale), i tempi di consegna sono meramente indicativi e non coperti dalla presente garanzia.

In ogni caso, il computo del rimborso fatto da AlfaTraduzioni sarà inappellabile.

10. Fatturazione

In caso di pagamento posticipato, a lavori ultimati AlfaTraduzioni invierà al Cliente una fattura pro forma relativamente ai lavori svolti, indicando i termini e le condizioni di pagamento. A pagamento avvenuto, AlfaTraduzioni invierà al Cliente la fattura corrispondente. 

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati indicati nella fattura pro forma. Qualora la fattura emessa da AlfaTraduzioni contenga degli errori non segnalati dal Cliente, il Cliente dovrà risarcire ad AlfaTraduzioni le eventuali spese (marche da bollo, spese di spedizione, ecc.) sostenute dalla stessa per riemettere e/o rispedire la fattura.

In ogni caso, il Cliente accetta di ricevere le fatture in formato elettronico (PDF).

11. Pagamenti ritardati e pagamenti contestati

In caso di ritardato pagamento o di contestazione di un pagamento già avvenuto, gli ordini in corso saranno sospesi, e ogni rappresentazione, riproduzione, rivendita, diffusione, distribuzione, o altro utilizzo o sfruttamento, economico o meno, del lavoro, parziale o integrale, sarà considerata illecita. AlfaTraduzioni si riserva il diritto di richiedere il pagamento immediato a un Cliente che usi o abbia rivenduto o pubblicato materiale non pagato e, ove applicabili, i compensi derivanti dai diritti d'autore. AlfaTraduzioni avrà il diritto di trattenere il materiale fornito dal Cliente e il lavoro finale a garanzia del pagamento da parte del Cliente dell’intero corrispettivo dovuto. In ogni caso, il Cliente dovrà corrispondere o rimborsare ad AlfaTraduzioni: 1) gli interessi moratori sulla somma dovuta al tasso in vigore deliberato dalla Banca Centrale Europea maggiorato di cinque punti percentuali; 2) i costi sostenuti da AlfaTraduzioni per il recupero delle somme non tempestivamente corrisposte, ivi inclusi i costi per l'invio di comunicazioni scritte (raccomandate, fax, ecc.); 3) ogni eventuale maggiore danno causato ad AlfaTraduzioni dal mancato o ritardato pagamento.

Non sarà riconosciuta alcuna garanzia di qualità né sui tempi di consegna relativamente a lavori non pagati, il cui pagamento sia in ritardo o il cui pagamento sia stato contestato. 

In caso di ritardato pagamento o di contestazione di un pagamento già avvenuto, sugli ordini in corso non sarà riconosciuta alcuna garanzia di qualità né sui tempi di consegna.

In caso di pagamenti ritardati o contestati, il Cliente non potrà, in alcun caso, pubblicare, rivendere, diffondere né utilizzare o sfruttare, economicamente o per qualsivoglia altro scopo, il lavoro svolto da AlfaTraduzioni. AlfaTraduzioni si riserva il diritto di richiedere i danni per la violazione della presente condizione.

12. Limitazione di responsabilità

AlfaTraduzioni e/o i relativi collaboratori non riconoscono alcuna garanzia o condizione relativamente ai servizi offerti e i prodotti venduti, incluse tutte le garanzie e condizioni implicite di commerciabilità, idoneità per un fine particolare, titolarità e non violazione dei diritti altrui. In nessun caso AlfaTraduzioni o i relativi collaboratori saranno responsabili per danni speciali, indiretti o consequenziali, o per altri danni di qualsiasi tipo risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno, siano essi risultanti dall'adempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi alle prestazioni della stessa AlfaTraduzioni. In ogni caso la responsabilità di AlfaTraduzioni si limita all'importo della fattura.

AlfaTraduzioni non sarà responsabile della restituzione, della perdita o di eventuali danni al materiale fornito dal Cliente. Nel caso in cui siano affidati ad AlfaTraduzioni materiali unici o preziosi, è compito del Cliente provvedere alla stipula di opportuna polizza assicurativa a copertura di qualsiasi danno derivante da perdita o distruzione parziale o totale. 

AlfaTraduzioni si impegna a fare del proprio meglio per una fornitura dei servizi e un accesso al sito senza interruzioni e senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l'accesso ininterrotto e l'assenza di errori non possono essere garantiti.

Nonostante il proprio impegno, AlfaTraduzioni non può escludere la presenza di errori in una piccola parte del proprio catalogo. Pertanto, qualora il prezzo indicato sul sito dovesse risultare inferiore all’effettivo prezzo di vendita di un prodotto, AlfaTraduzioni si riserva il diritto di contattare il Cliente per verificare se questi desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto.

AlfaTraduzioni si impegna a visualizzare immagini dei prodotti che siano il più accurate possibile. Tuttavia, monitor differenti possono visualizzare i colori in modo differente e AlfaTraduzioni non è in grado di garantire che il colore visualizzato sul monitor del Cliente corrisponda esattamente all'effettivo colore del prodotto.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono soggetti a cambiamenti in qualsiasi momento e senza preavviso, ma il Cliente dovrà comunque corrispondere il prezzo visualizzato al momento della conferma dell’ordine. Qualora AlfaTraduzioni non sia in grado di fornire i prodotti ordinati dal Cliente, provvederà a contattare il Cliente stesso e potrà offrire un prodotto alternativo. Qualora il Cliente decida di non procedere all’acquisto del prodotto alternativo, l’ordine sarà annullato.

AlfaTraduzioni non è responsabile per eventuali prodotti non consegnati qualora il vettore fornisca una prova soddisfacente dell’avvenuta consegna all’indirizzo indicato cal Cliente, né è responsabile per eventuali prodotti danneggiati durante il trasporto qualora l’imballaggio presenti danni evidenti e il Cliente stesso abbia accettato la consegna. I tempi di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi. 

AlfaTraduzioni potrà rifiutare o respingere qualsiasi ordine, in qualsiasi momento, a propria sola ed esclusiva discrezione, rimborsando quanto pagato dal Cliente per lo stesso ordine.

13. Obbligo di riservatezza

AlfaTraduzioni si impegna a mantenere la massima riservatezza su fatti, informazioni, cognizioni e documenti di cui verrà a conoscenza nel corso del processo di fornitura del servizio, fatta eccezione per i collaboratori di AlfaTraduzioni il cui intervento operativo o consultivo renda necessaria la conoscenza di tali informazioni.

Il Cliente è tenuto a osservare la massima riservatezza riguardo alle condizioni concordate e si impegna a non fare, in alcun caso, pubblicità negativa ad AlfaTraduzioni.

La documentazione fornita dal Cliente sarà trattenuta da AlfaTraduzioni al solo scopo di archiviazione.

AlfaTraduzioni applica tariffe ridotte per guadagnare visibilità e attirare nuovi clienti. Pertanto, AlfaTraduzioni si riserva il diritto di citare nel proprio portfolio i lavori svolti con tariffe scontate a qualsiasi titolo unitamente ai Clienti che commissionano tali lavori ed eventuali loro commenti e logo aziendali. Il Cliente ha comunque la possibilità di richiedere la rimozione di tale materiale dal portfolio di AlfaTraduzioni.

14. Account e dati del Cliente 

Il Cliente si impegna a fornire ad AlfaTraduzioni informazioni aggiornate, complete e accurate. Qualora uno dei servizi offerti da AlfaTraduzioni richieda al Cliente la creazione di un account, il Cliente è responsabile per la segretezza della propria password e di qualsiasi attività correlata al proprio account, e si impegna a comunicare tempestivamente ad AlfaTraduzioni qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account o eventuali altre violazioni. Al Cliente non è consentito tentare di accedere in modo non autorizzato a servizi, aree riservate o account di altri clienti attraverso intrusione, furto della password o altri mezzi. AlfaTraduzioni si riserva il diritto di negare l’accesso a un Cliente che violi le Condizioni.

15. Forza maggiore

Nessuna delle Parti sarà ritenuta responsabile per ritardi o inadempimenti qualora gli stessi dipendano da eventi e/o cause di forza maggiore non imputabili alle Parti stesse, purché la Parte interessata informi tempestivamente l’altra Parte dell’insorgere di un tale evento di forza maggiore.

16. Disposizioni finali

Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana.

Nel caso di Cliente consumatore, il foro competente è, in base alle norme vigenti, quello del luogo ove lo stesso risiede, dimora ovvero è domiciliato. In ogni altro caso, AlfaTraduzioni si riserva il diritto di nominare, di volta in volta, il foro competente.

Le presenti Condizioni rappresentano l’accordo completo tra AlfaTraduzioni e il Cliente relativamente alla fornitura di servizi linguistici. Eventuali modifiche e integrazioni saranno prese in considerazione solo se concordate per iscritto.

L’eventuale invalidità o inefficacia di singole disposizioni del Contratto non comporta l’invalidità o inefficacia di tutto il Contratto. Tali disposizioni invalide o inefficaci dovranno essere sostituite da disposizioni valide ed efficaci che siano il più possibile simili e vicine alle intenzioni originali.  

AlfaTraduzioni non offre servizi né vende prodotti a minori.

I titoli dei commi delle presenti Condizioni servono solo come riferimento e non hanno alcun effetto sull’interpretazione dei commi stessi.  

La mancata persecuzione da parte di AlfaTraduzioni delle inadempienze commesse dal Cliente, relativamente alle presenti Condizioni, non manleva né esonera il Cliente da tali inadempienze e non manleva, esonera o impedisce ad AlfaTraduzioni di perseguire eventuali inadempienze future. 

AlfaTraduzioni su Facebook